La Glutammina è un aminoacido definito non essenziale perché può essere sintetizzato dal nostro organismo, la Glutammina costituisce il 60% di tutti gli aminoacidi presenti nel muscolo e maggiormente a livello citoplasmatico con una certa predominanza nel liquido cefalorachidiano e nel sangue, la Glutammina è un aminoacido che anche se può essere sintetizzato da altri aminoacidi come ad esempio in determinate condizioni di stress come l'allenamento intenso, il nostro organismo ne richiede di più di quanto ne riesca a produrre realmente.
La Glutammina fornisce riserve energetiche cellulari ai nostri muscoli ma anche a molti altri tessuti, ha una funzione di rinforzo sul nostro sistema immunitario regolando le cellule del sistema immunitario, aumenta il volume cellulare e migliora la sintesi proteica elevando anche i livelli di ormone della crescita.
In campo medico si è sempre ritenuto che il corpo è in grado di produrre la Glutammina a dosaggi sufficienti a sostenere l'organismo a stress elevati come negli allenamenti intensi, invece sono gli studi recenti a mostrarci come nei periodi di forte stress il nostro organismo necessita di quantità maggiori di Glutammina rispetto a quella che siamo in grado di produrre durante l'allenamento o la Gara, questo perché durante gli allenamenti intensi i livelli di Glutammina e la sua sintesi si riducono, aumenta il suo assorbimento nelle cellule immunitarie e anche nel fegato ma non nei nostri muscoli per questo motivo è consigliabile a chi fa degli allenamenti intensi e lunghi assumere la Glutammina a dosaggi standard di 5gr prima e 5 gr dopo l'allenamento.
QUALI SONO LE SUE PROPRIETA E I BENEFICI PER IL CICLISTA ?
- La Glutammina ha un azione disintossicante, elimina gli acidi in eccesso e a smaltire le tossine che si producono durante gli allenamenti intensi o le gare ma anche gli allenamenti con i pesi.
- La Glutammina aumenta il volume delle nostre cellule muscolari, questo significa che aumenta l'idratazione andando cosi a favorire un afflusso maggiore dei nutrienti, degli elettroliti, migliorando l'efficienza energetica e il metabolismo in generale.
- La Glutammina ha un azione antinfiammatoria, antidolorifica ed epatoprotettiva per il Fegato.
- Molti studi confermano che la Glutammina contrasta il catabolismo muscolare della massa magra e accelera il consumo dei grassi.
- La Glutammina una volta trasformata in acido glutammico(un ottimo carburante per il nostro cervello) svolge delle funzioni importanti a livello cerebrale aiutando a mantenere lucidità e prontezza di riflessi durante l'attività fisica e non solo, ma aiuta anche in situazioni di stress psicofisico aumentando anche la soglia di percezione della fatica.
- La Glutammina agisce anche sul centro della fame stimolando il senso di sazietà questo può risultare utile nelle diete ipocaloriche o durante gli allenamenti di fondo lento/lungo utili per il dimagrimento.
- Rinforza le difese immunitarie un aspetto molto importante per i Ciclisti che sono sottoposti a lunghi allenamenti,gare e stress continui durante la stagione e che spesso portano alla diminuzione delle difese immunitarie con le relative conseguenze.
QUALI SONO I DOSAGGI CONSIGLIATI DAI MEDICI DI MEDICINA SPORTIVA E SCIENZA DELL' ALIMENTAZIONE:
Si può assumere (come consigliato anche da Eric Serrano un esperto nel campo dell'integrazione) pre e post allenamento a dosaggi di 0.17gr/kg di peso corporeo da dividere poi a metà dosaggio prima dell'allenamento e metà dopo a fine allenamento, ad esempio per un soggetto di 65 kg sono consigliati 11 grammi da dividere prima e dopo l'allenamento. Generalmente le dosi consigliate sono di 3-6 grammi al giorno da prendere nel post allenamento magari con un po di Creatina e dei Bcaa, la Glutammina presa prima di addormentarsi alla sera assieme all'arginina tende ad aumentare il rilascio notturno di ormone della crescita favorendo il recupero.
Per quanto riguarda il sistema immunitario e quindi ripristinare al meglio le difese immunitarie, i dosaggi consigliati dagli esperti in scienza dell'alimentazione sportiva sono di 3gr al mattino, 3gr al pomeriggio(+3gr post allenamento se ci si allena) e 3gr alla sera prima di addormentarsi, mentre nei giorni di riposo 5gr/al giorno sono considerati un valido dosaggio, va sempre bene utilizzarla a cicli magari interrompendo il suo utilizzo nei periodi di minor carico di stress e allenamento.